#Excel – Come centrare del testo tra più colonne

Sono diverse le occasioni in cui può essere necessario fare in modo che del testo risulti centrato rispetto alla larghezza di un insieme di colonne.

Solitamente la necessità è di natura “estetica” e si manifesta allorquando serva, ad esempio, inserire un titolo o un’intestazione ad una sezione del foglio di lavoro oppure nella realizzazione di moduli.

Excel mette a disposizione vari modi per centrare del testo tra più colonne.

Il primo, il più immediato, è quello di unire le celle sulla cui larghezza occorre centrare il testo. Il procedimento è abbastanza rapido: occorre semplicemente selezionare le celle in questione e premere il comando “Unisci e allinea al centro” presente nella sezione “Allineamento” della scheda “HOME” della barra multifunzione di Excel

Unisci e allinea al centro
Figura 1 – Il comando “Unisci e allinea al centro”

 

Il risultato sarà che le celle selezionate saranno trattate come un’unica cella, all’interno della quale sarà possibile inserire il testo che vogliamo. Utilizzando questo metodo occorre fare attenzione in quanto l’eventuale testo già presente nella prima cella a sinistra verrà centrato tra tutte le celle selezionate, mentre il testo presente nelle altre celle verrà cancellato.

Questo sistema è sicuramente molto comodo e valido quando lo scopo del foglio di lavoro è quello di essere stampato (è il caso di moduli o di report creati per la stampa), ma non è il massimo per una corretta organizzazione dei dati o per la lavorazione di dati “grezzi”. Personalmente la funzione che mi manca di più nell’utilizzo delle celle unite è il “Filtro automatico”. Prendiamo ad esempio la seguente tabella e vediamo come Excel ci permetta di realizzare solo un filtro parziale:

LEGGI:  #Excel - Come aggiungere informazioni pop-up alle celle [Quick Tip]

Centrare testo2

 Centrare testo3

Vediamo come il filtro ci permetta di lavorare solo sulla prima colonna della tabella e non sulla descrizione del prodotto. È chiaro che questo è un esempio molto banale che potrebbe essere risolto semplicemente inserendo una nuova riga sotto l’intestazione e creando due “Intestazioni di colonna” (Codice e Descrizione ad esempio) sulle quali applicare il filtro automatico, ma non sempre questa soluzione è realizzabile.

Fortunatamente Excel ci fornisce di mille risorse e quindi esiste un escamotage.

Piuttosto che utilizzare “Unisci e allinea al centro”, selezioniamo le celle interessate ed accediamo alle impostazioni del “Formato celle” (tasto destro del mouse) scheda “Allineamento”

Centrare testo4
Figura 2 – Allineare al centro nelle colonne

 

 

Tra le opzioni dell’allineamento orizzontale abbiamo “Allinea al centro delle colonne”, tra le due soluzione preferita dai puristi di Excel in quanto non altera la struttura del foglio.

È una soluzione strana: se si applica ad una sola cella, il risultato è uguale ad impostarne l’allineamento centrato. Se si applica a più celle contigue, il testo della prima cella risulterà centrato rispetto alla larghezza complessiva delle celle. Ma questo accade solo finché le altre celle sono vuote.

C’è da dire che anche questa impostazione potrebbe confondere, in quanto può far sì che i valori delle celle appaiano in celle in cui non sono in realtà contenuti, ma risolve alla grande il nostro problema sulla tabella vista prima!!

Centrare testo5

Centrare-testo-tra-piu-colonne
Figura 3 – Come centrare del testo tra più colonne

E voi, quale delle due modalità preferite?

Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti