#Excel – Una formula per ottenere i totali di una tabella pivot esistente

Non so se sapete che esiste una funzione che è possibile utilizzare per estrarre i valori dei campi di una tabella pivot esistente.

Questa funzione si chiama INFO.DATI.TAB.PIVOT  e, nel caso non l’abbiate già fatto, vi consiglio di andare a consultare la sua scheda tecnica, all’interno della quale troverete anche un esempio di utilizzo.

La stessa funzione può essere usata per estrarre i totali delle tabelle pivot, ecco come.

Come ottenere il totale complessivo

Come ottenere il totale complessivo di una tabella pivot

Nell’esempio mostrato, la formula in H5 è:

=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Vendite";$A$3)

Anche se potete fare riferimento a qualsiasi cella di una tabella pivot con un normale riferimento (ad es. E17), INFO.DATI.TAB.PIVOT presenta il vantaggio di restituire i valori corretti anche quando la tabella pivot cambiasse in dimensione.

Per utilizzare la funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT, il campo che desiderate interrogare deve essere un campo di valori visibile nella tabella pivot, con i propri subtotali.

In questo caso, vogliamo il totale complessivo del campo “Vendite”, quindi semplicemente assegniamo il nome del campo al primo argomento e forniamo un riferimento alla tabella pivot nel secondo:

=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Vendite";$A$3)

L’argomento tabella_pivot può essere una qualsiasi cella della tabella pivot, ma convenzionalmente usiamo la cella più in alto a sinistra.

Nota: INFO.DATI.TAB.PIVOT restituirà il valore del campo in base alle impostazioni “Riepiloga campo valore per” attuali (somma, conteggio, media, ecc.).

Come ottenere un subtotale della tabella pivot

Come ottenere un subtotale di una tabella pivot

Nell’esempio mostrato, la formula in H6 è:

=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Vendite";$A$3;"Prodotto";H5)

 

LEGGI:  #Excel - Corrispondenza esatta con INDICE e CONFRONTA

In questo caso, vogliamo un subtotale del campo “vendite”, quindi forniremo il nome del campo nel primo argomento e un riferimento alla tabella pivot nel secondo. Per ottenere il subtotale per il prodotto “Bevande”, dobbiamo però estendere la formula come segue::

=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Vendite";$A$3;"Prodotto";H5)

Campi aggiuntivi di tabella pivot aggiuntivi vengono immessi come coppie campo/elemento, quindi abbiamo aggiunto il campo “Prodotto” e l’elemento “Bevande”.

Un subtotale più specifico

Per ottenere un subtotale più specifico, come il prodotto “Bevande” nell’area “Centro”, aggiungiamo una coppia di elementi aggiuntivi:

=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Vendite";$A$3;"Prodotto";H5;"Area";"Centro")

Come ottenere un totale di colonna della tabella pivot

Come ottenere un totale di colonna di una tabella pivot

Nell’esempio mostrato, la formula in H6 è:

=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Vendite";$A$3;"Area";H5)

Come ottenere un totale di colonna se i dati sono raggruppati per data

Come ottenere un totale di colonna se i valori sono raggruppati per data

Per ottenere il totale di colonna per un campo di valori in una tabella pivot raggruppata per data, è possibile utilizzare la funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT e un numero corrispondente al raggruppamento di date. Nell’esempio mostrato, la formula in H6 è:

=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Vendite";$A$3;"Data";2)

Quando le date sono raggruppate, possono essere recuperate in base all’equivalente numerico:

  • Raggruppate per mese: usate numeri 1-12
  • Raggruppate per trimestri: usate numeri 1-4
  • Raggruppate per anno: usate il numero dell’anno (2016, 2017, ecc.)

Nel nostro caso, dovendo estrarre il subtotale per il mese di febbraio, abbiamo bisogno di estendere la formula con la coppia campo/elemento “Data” e 2:

=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Vendite";$A$3;"Data";2)

Un subtotale più specifico

Per ottenere un subtotale più specifico che rappresenti le vendite di febbraio del prodotto “Bevande”, aggiungiamo un’altra coppia di campi/elementi:

=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Vendite";$A$3;"Data";2;"Prodotto";"Bevande")
ATTENZIONE
Ribadiamo che INFO.DATI.TAB.PIVOT restituirà il valore del campo in base alle impostazioni “Riepiloga campo valore per” attuali (somma, conteggio, media, ecc.). Questo campo deve essere visibile nella tabella pivot.

Se vi siete incuriositi e volete conoscere tutto il possibile sulle Tabelle Pivot, vi consigliamo l’acquisto di uno dei nostri libri, a detta dei molti che lo hanno acquistato, uno dei più completi su quest’argomento specifico 🙂

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
LEGGI:  #Excel - Come evidenziare righe alternate con VAL.PARI

Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti