#Excel – Come evidenziare le celle che contengono una determinata parola

Se desiderate evidenziare le celle che contengono un determinato testo, è possibile utilizzare una semplice formula che restituisce VERO quando una cella contiene il testo (o la stringa) specificato.

INFO
Excel contiene molte impostazioni predefinite per evidenziare i valori con la formattazione condizionale, tra cui una per evidenziare le celle che contengono un testo specifico. Tuttavia, se volete una maggiore flessibilità, è possibile utilizzare una propria formula, come spiegato in questo articolo.

Per esempio, se volete evidenziare eventuali celle dell’intervallo B2:B11 che contengano il testo “rosso”, è possibile utilizzare:

=VAL.NUMERO(RICERCA("rosso";B2))
ATTENZIONE
Con la formattazione condizionale, è importante che la formula venga scritta con riferimento alla “cella attiva” nella selezione, che, in questo caso, si presume essere B2.

Evidenziare celle contenenti una determinata parola

Come funziona questa formula

Quando si utilizza una formula per applicare la formattazione condizionale, la formula viene valutata rispetto alla cella attiva nella selezione al momento della creazione della regola. In questo caso, la regola viene valutata per ciascuna delle 10 celle B2:B11, e l’indirizzo B2 verrà cambiato ogni volta poiché è stato scritto come riferimento relativo.

La formula utilizza la funzione RICERCA per trovare la posizione di “rosso” nel testo. Se “rosso” esiste, RICERCA restituirà un numero che rappresenta la posizione. Se “rosso” non esiste, RICERCA restituirà un errore #VALORE!. Racchiudendo la funzione RICERCA all’interno della funzione VAL.NUMERO, intercettiamo l’errore, in modo che la formula restituirà VERO quando RICERCA restituisce un numero. Non ci interessa trovare la posizione della stringa, ci importa solo di sapere se c’è una posizione.

Variante che tenga conto delle differenze tra maiuscole e minuscole

RICERCA non è case-sensitive. Se avete bisogno di ottenere una corrispondenza esatta tenendo anche conto della maiuscole e minuscole, basta sostituire RICERCA con la funzione TROVA in questo modo:

=VAL.NUMERO(TROVA("rosso";B2))

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
LEGGI:  #Excel – Come usare la formattazione condizionale di Excel – Parte 3

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