#Excel – Come copiare velocemente un foglio di lavoro [Quick Tip]

Quando si ha bisogno di fare una copia di un foglio di lavoro, probabilmente la modalità più usata è lo strumento “Formato” contenuto nel gruppo “Celle” della scheda HOME:

Come fare la copia di un foglio di lavoro
Figura 1 – Come fare la copia di un foglio di lavoro tramite lo strumento “Formato”

Ma esistono almeno due modi più veloci ed immediati per ottenere lo stesso risultato.

Copiare un foglio di lavoro con il tasto destro del mouse

E’ sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla scheda del foglio che vogliamo copiare e selezionare la voce “Sposta o copia…”

Come fare la copia di un foglio di lavoro con il tasto destro del mouse
Figura 2 – Come fare la copia di un foglio di lavoro con il tasto destro del mouse

Per poi selezionare la casella “Crea una copia” nella finestra di dialogo “Sposta o copia” (la stessa che apparirebbe usando lo strumento “Formato” della barra multifunzione)

Come fare la copia di un foglio di lavoro con il tasto destro del mouse 2
Figura 3 – Come fare la copia di un foglio di lavoro con il tasto destro del mouse 2

Copiare un foglio di lavoro con il tasto Ctrl

Ma il modo in assoluto più veloce per creare una copia di un foglio di lavoro è il seguente:

  1. Selezionare il foglio che si vuole copiare
  2. Tenere premuto il tasto Ctrl e con il mouse trascinare il foglio a destra oppure a sinistra. Vicino al puntatore del mouse vedremo apparire l’iconcina di un foglio con il segno +
  3. Rilasciare il tasto sinistro del mouse quando il puntatore è nella posizione in cui vogliamo che la copia venga creata
Come copiare un foglio di lavoro con il tasto Ctrl
Figura 4 – Come copiare un foglio di lavoro con il tasto Ctrl

E voi, quale sistema utilizzate per fare la copia dei vostri fogli di lavoro?

LEGGI:  #Excel - Come evitare la formattazione automatica dei dati [Quick Tip]
Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti