#Excel – Come trovare il valore più grande con criteri [Quick Tip]

Se avete bisogno di cercare il valore massimo in un intervallo sulla base di qualche altra condizione nei dati, è possibile utilizzare una semplice formula matriciale basata sulle funzioni MAX e SE.

Trovare il valore più alto con criteri

Nell’esempio mostrato, abbiamo 365 righe di dati, una per ogni giorno dell’anno 2015. I dati rappresentano la temperatura media di ogni giorno dell’anno 2015 nel comune di Milano.

Per ogni mese nei dati, vogliamo ottenere la temperatura massima. Usiamo la cella G3 per inserire il mese da interrogare.

Nell’esempio, la formula inserita in cella G4 è:

{=MAX(SE(B3:B367=G3;D3:D367))}

Si tratta di una formula matriciale e deve essere inserita con Ctrl + Maiusc + Invio

Come funziona questa formula

All’interno della funzione SE, inseriamo il test logico B3:B367=G3. Poiché stiamo confrontando il valore in G3 con un intervallo di celle (una matrice), il risultato sarà in realtà una “serie di risultati”, in cui ogni elemento della matrice è VERO o FALSO. I valori VERO rappresentano i mesi che corrispondono a G3.

Per l’argomento “se vero”, abbiamo D3:D367, che recupera semplicemente tutti i valori di questo intervallo (le temperature). In altre parole, anche questo si tradurrà in una matrice di valori che avrà la stessa dimensione della prima matrice.

Quindi, la funzione SE restituisce un risultato “matriciale”, che consiste di tutte le temperature in cui il mese corrisponde al valore in G3. La funzione SE restituisce solo elementi dalla seconda matrice (temperature) dove il valore nella prima matrice è VERO.

Infine, la funzione MAX prende questa matrice e ne restituisce solo il valore più alto.

Nota: Con Excel 2016 è stata introdotta la funzione MAX.PIÙ.SE che restituisce il valore massimo in base a dei criteri specificati.

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
LEGGI:  #Excel - Come sommare gli n valori più alti o più bassi

Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti