#Excel – Corrispondenza approssimativa in base a più criteri

Per cercare una corrispondenza approssimativa in base a più criteri, è possibile utilizzare una formula matriciale basata sulle funzioni INDICE e CONFRONTA, aiutate dalla funzione SE.

Corrispondenza approssimativa con criteri

Nell’esempio mostrato, la formula in G7 è:

{=INDICE(D5:D10;CONFRONTA(G6;SE(B5:B10=G5;C5:C10);1))}

Nota: si tratta di una formula matriciale e deve essere inserita con Ctrl + Maiusc + Invio

L’obiettivo di questa formula è quello di restituire una “taglia” quando viene fornito un animale e un peso.

Come funziona questa formula

Si parte con una semplice formula INDICE + CONFRONTA. Il problema in questo caso è che abbiamo bisogno di “ignorare” le voci estranee nella tabella in modo da considerare solo le voci che corrispondono all’animale che stiamo cercando.

Questo viene fatto con una semplice formula che sfrutta la funzione SE:

SE(B5:B10=G5;C5:C10)

Questo frammento verifica i valori in B5:B10 per vedere se corrispondono al valore in G5 (Animale). Dove c’è una corrispondenza, vengono restituiti i valori corrispondenti in C5: C11. Dove non c’è alcuna corrispondenza viene restituito FALSO. Quando G5 contiene “Gatto”, la matrice risultante è simile alla seguente:

{FALSO.FALSO.FALSO.2.8.15}

Questa matrice viene utilizzata nella funzione CONFRONTA. Il valore di ricerca per CONFRONTA viene dalla cella G6, che contiene il peso (14 kg. nell’esempio).

Si noti che CONFRONTA è stata configurata per ottenere una corrispondenza approssimativa impostando corrisp a 1, e questo richiede che i valori in C5:C10 siano ordinati in maniera crescente.

CONFRONTA restituisce la posizione del peso corrispondente nella matrice, e questa viene passata a INDICE come numero di riga. La matrice di ricerca per INDICE è rappresentata dalle taglie in D5:D10, quindi INDICE restituisce una taglia corrispondente alla posizione generata dalla funzione CONFRONTA (il numero 5 nell’esempio illustrato).

LEGGI:  #Excel - Come ottenere il nome del giorno da una data

 

Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti