#Excel – Come evidenziare le date di fine settimana [Quick Tip]

Se volete utilizzare la formattazione condizionale per evidenziare le date che corrispondono ai fine settimana (cioè sabato o domenica), è possibile utilizzare una semplice formula basata sulla funzione GIORNO.SETTIMANA.

Per esempio, se avete delle date nell’intervallo C4:C10, e volete trovare i fine settimana, selezionate l’intervallo C4:C10 e create una nuova regola di formattazione condizionale che utilizzi questa formula:

=O(GIORNO.SETTIMANA(C4)=7;GIORNO.SETTIMANA(C4)=1)

Nota: è importante che la formula di formattazione condizionale venga immessa relativamente alla “cella attiva” nella selezione, che in questo caso si presume essere C4.

Dopo aver salvato la regola, vedrete tutte le date coincidenti con un Sabato o una Domenica evidenziate.

Come evidenziare i fine settimana

Come funziona questa formula

Questa formula utilizza la funzione GIORNO.SETTIMANA per testare se le date siano un Sabato o una Domenica. Quando forniamo una data, GIORNO.SETTIMANA restituisce un numero da 1 a 7, a seconda del giorno della settimana. Nella sua impostazione di default, Sabato = 7 e Domenica = 1. Utilizzando la funzione O, GIORNO.SETTIMANA testerà sia per il giorno 1 che per il 7. Se una delle due condizioni è vera, la formula restituirà VERO e la formattazione condizionale verrà attivata.

Nel caso voleste approfondire ulteriormente l’utilizzo della Formattazione condizionale di Excel, vi consiglio la lettura dei seguenti articoli:

Evidenziare la riga intera

Se volete evidenziare l’intera riga, applicate la regola di formattazione condizionale per tutte le colonne della tabella e bloccate la colonna della data:

=O(GIORNO.SETTIMANA($C4)=7;GIORNO.SETTIMANA($C4)=1)

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
LEGGI:  #Excel - Due modi per cambiare il colore di riempimento in base al valore delle celle

Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti