#Excel – Come contare i valori numerici univoci di un intervallo

Se avete bisogno di contare i valori numerici univoci presenti in un intervallo, è possibile utilizzare una formula che utilizzi la funzione FREQUENZA insieme con la funzione SOMMA.

Ad esempio, supponete di avere un elenco dei numeri di matricola dei dipendenti abbinati alle ore lavorate sul “Progetto X”, e volete sapere quanti dipendenti hanno lavorato su quel progetto. Guardando i dati, potete vedere che gli stessi numeri dei dipendenti appaiono più di una volta, ma voi volete contare quanti numeri di matricola univoci compaiano nell’elenco.

Contare i valori numerici univoci

Le matricole dei dipendenti vengono mostrate nell’intervallo B3:B11. Per ottenere un conteggio dei numeri univoci, è possibile utilizzare la seguente formula matriciale:

=SOMMA(--(FREQUENZA(B3:B11;B3:B11)>0))

Come funziona questa formula

La funzione FREQUENZA restituisce una matrice di valori corrispondenti a delle “classi”. In questo caso, stiamo fornendo la stessa serie di numeri sia come matrice_dati che come matrice_classi.

Il risultato è che FREQUENZA restituisce una matrice di valori che rappresentano un conteggio per ciascuno dei valori numerici nella matrice_dati. Questo funziona perché FREQUENZA ha una funzione speciale che restituisce automaticamente “zero” per tutti i numeri che compaiono più di una volta nella matrice_dati, quindi la matrice di ritorno si presenta così:

{3.0.0.2.0.3.0.0.1.0}

Successivamente, controlliamo se ciascuno di questi valori sia maggiore di zero. Il risultato è simile al seguente:

{VERO.FALSO.FALSO.VERO.FALSO.VERO.FALSO.FALSO.VERO.FALSO}

Ora ogni VERO nella lista rappresenta un numero univoco nell’elenco, e abbiamo solo bisogno di sommare i valori VERO con SOMMA.

Tuttavia, SOMMA non riesce a sommare i valori logici, quindi prima abbiamo bisogno di trasformare i valori in “1” o “0”. Ciò viene fatto con il doppio trattino (doppio unario). Il risultato sarà una matrice di soli 1 o 0.

{1.0.0.1.0.1.0.0.1.0}

Infine, SOMMA addiziona questi valori e restituisce il totale, che in questo caso è 4.

LEGGI:  #Excel - Come trovare il valore massimo che soddisfi criteri multipli

Nota: la formula presentata è una formula matriciale e quindi va inserita premento Ctrl+Maiusc+Invio. Però è anche possibile utilizzare MATR.SOMMA.PRODOTTO al posto di SOMMA per addizionare gli elementi della matrice; questo ci esenterebbe dall’utilizzare tale combinazione di tasti.

Usare CONTA.SE invece di FREQUENZA per contare i valori univoci

Un altro modo per contare valori numerici univoci è usare CONTA.SE anziché FREQUENZA. Si tratta di una formula molto più semplice, ma fate attenzione ad utilizzarla su grandi insiemi di dati, in quanto potrebbe creare problemi prestazionali. La formula basata sulla funzione FREQUENZA, sebbene più complessa, esegue i calcoli molto più velocemente.

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti