#Excel – Come evidenziare le date incluse tra due estremi [Quick Tip]

Se volete evidenziare con la formattazione condizionale le date incluse tra due estremi, è possibile utilizzare una semplice formula che utilizzi la funzione E e la funzione DATA. Per esempio, se avete date nell’intervallo B4:G12, e volete evidenziare le celle che contengono una data superiore al 1 agosto 2015, e minore del 1 novembre, 2015, selezionate l’intervallo e create una nuova regola di formattazione condizionale che utilizzi questo formula:

=E(B4>=DATA(2015;8;1);B4<=DATA(2015;11;1))
ATTENZIONE
E’ importante che le formule di formattazione condizionale siano immesse relativamente alla prima cella in alto a sinistra della selezione, che si presume essere B4 in questo caso.

Dopo aver salvato la regola, vedrete le date tra i 01/08/2015 e il 01/11/2015 evidenziate (in realtà stiamo includendo anche gli estremi, in quanto abbiamo utilizzato “maggiore o uguale a” (> =) e “minore o uguale a” (<=)).

Come funziona questa formula

La funzione E analizza i diversi argomenti e restituisce VERO solo quando tutti gli argomenti restituiscono VERO. La funzione DATA crea una vera e propria data con i valori di anno, mese e giorno inseriti. Poiché il riferimento a B4 è completamente relativo, la regola verrà applicata a ciascuna cella dell’intervallo, e le eventuali date che saranno sia maggiori del 01/08/2015 e minori del 01/11/2015 saranno evidenziate.

Usare altre celle come input

In realtà, non è necessario inserire gli estremi all’interno della regola. Per rendere la regola più flessibile, è possibile utilizzare altre celle, come variabili nella formula. Ad esempio, è possibile denominare la cella E2 “Inizio” e la cella G2 “Fine”, quindi riscrivere la formula in questo modo:

=E(B4>=Inizio;B4<=Fine)

Quando cambierete le date, la regola di formattazione condizionale risponderà immediatamente. Utilizzare altre celle come input, dando loro un nome come intervallo denominato, rende la formattazione condizionale interattiva e la formula più semplice da leggere.

Evidenziare le date comprese tra due estremi

Se vi interessa approfondire l’utilizzo della formattazione condizionale in Excel, vi consiglio la lettura dei seguenti articoli che nel tempo abbiamo pubblicato:

LEGGI:  #Excel - Come utilizzare gli operatori logici di Excel

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti