#Excel – Come convertire velocemente tra unità di misura

Se a volte avete bisogno di convertire gradi Celsius in Fahrenheit, miglia in chilometri o cucchiaini in tazze, tutto ciò che vi serve è la funzione CONVERTI in Excel.

Basta inserire il valore da convertire, la sua unità di misura e l’unità di destinazione, per ottenere la conversione. Ecco alcuni esempi utili:

=CONVERTI(30,4;"C";"F")
=CONVERTI(65;"mi";"km")
=CONVERTI(10;"tsp";"cup")

Non avete bisogno di memorizzare tutte le unità di misura che sono disponibili. Basta digitare “=CONVERTI(” seguito dal valore. Quando inserirete il punto e virgola per passare all’argomento “da_misura” della funzione, verrà visualizzato un elenco di unità disponibili da scegliere nella barra della formula:

Usare la funzione CONVERTI

Utilizzate la barra di scorrimento per trovare l’unità e fate doppio clic (o clic + TAB) per selezionarla. Quindi immettete un altro punto e virgola per chiudere l’argomento e visualizzare nuovamente l’elenco, utile per la compilazione dell’argomento “a_misura“. Quindi chiudete la parentesi e premete Invio.

Dovrete però essere sicuri che le unità selezionate per entrambe le misure siano correlate o otterrete un errore. Non è possibile convertire anni in sterline, per esempio. Fortunatamente Excel, di solito, limita l’elenco delle unità di misura disponibili a quelle che corrispondono all’unità di partenza:

Scegliere l'unità di destinazione della funzione CONVERTI

Prestate attenzione al fatto che non tutte le unità disponibili sono elencate. Ad esempio, durante la conversione delle miglia, ho trovato solo metri – ma cambiando la “m” in “km” Excel ha effettivamente portato a termine la conversione in chilometri. Tutte le unità di misura disponibili, anche quelle non mostrate nell’elenco a discesa, sono elencate in questa pagina della guida in linea di Excel: CONVERTI (funzione CONVERTI).

LEGGI:  #Excel - Come calcolare agevolmente la differenza tra due date

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti