#Excel – Come trovare una corrispondenza parziale tra numeri [Quick Tip]

Per trovare una corrispondenza parziale tra numeri, è possibile utilizzare una formula matriciale basata su CONFRONTA e TESTO.

Premessa

Excel supporta i caratteri jolly “*” e “?”. Tuttavia, se utilizzate i caratteri jolly con un numero, convertirete il valore numerico in un valore testuale. In altre parole, “*”&99&”*” = “*99*” (una stringa di testo).

Se provate a trovare un valore testuale in un intervallo di numeri, la ricerca avrà esito negativo.

Soluzione

Una soluzione è quella di convertire i numeri nell’intervallo di ricerca in valori testuali, e quindi fare una ricerca normale con CONFRONTA, CERCA.VERT, ecc.

Se questo non fosse pratico, potete convertire i valori numerici in testo all’interno di una formula utilizzando la funzione TESTO o concatenando una stringa vuota all’intervallo.

Trovare una corrispondenza parziale tra numeri

La formula in E7 è:

=CONFRONTA("*"&E6&"*";TESTO(B6:B11;"0");0)

Si tratta di una formula matriciale e deve essere inserita con Ctrl + Maiusc + Invio

Questa formula utilizza la funzione TESTO per trasformare i numeri in B6:B11 in testo. Una volta che i numeri vengono convertiti in testo, la funzione CONFRONTA può trovare la corrispondenza parziale, come al solito.

Si noti che CONFRONTA deve essere impostata come per cercare una corrispondenza esatta, in modo da poter utilizzare i caratteri jolly, ciò va fatto impostando il terzo argomento a zero o FALSO.

Un’alternativa

Un altro modo per trasformare un numero in testo è quello di concatenare una stringa vuota. Questa formula funziona allo stesso modo di quella illustrata sopra:

=CONFRONTA("*"&E6&"*";B6:B11&"";0)

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

LEGGI:  #Excel - Come controllare se una cella contiene anche numeri [Quick Tip]
Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti