#Excel – Come calcolare una media escludendo i due valori più piccoli

Può capitare di dover calcolare la media di una serie di valori, escludendo però dal conteggio alcuni di essi.
Il caso più comune è quello di dover escludere il valore maggiore e il valore minore: ne abbiamo già parlato in questo articolo.

Ma come fare invece ad escludere, ad esempio, i due valori più piccoli?

Vale la pena ricordare che la media altro non è se non la somma dei valori interessati diviso il numero dei valori stessi. In Excel ci vengono perciò in aiuto le seguenti funzioni:

  • SOMMA(), che ci restituisce la somma dei valori contenuti in un intervallo di celle;
  • CONTA.VALORI(), utile per calcolare quanti siano questi valori.

…e se volessi escludere i due valori più piccoli? La risposta risiede nell’utilizzo della funzione PICCOLO().

Supponiamo di dover calcolare una siffatta media dell’intervallo A2:A6. La formula sarebbe la seguente:

=(SOMMA(A2:A6)-PICCOLO(A2:A6;1)-PICCOLO(A2:A6;2))/(CONTA.VALORI(A2:A6)-2)

La funzione PICCOLO() è utilizzata per trovare i due valori più piccoli, che vengono poi sottratti dalla somma di tutte le celle dell’intervallo. Il numero così calcolato viene suddiviso per il numero dei valori, anch’esso epurato di due unità al fine di compensare l’esclusione dei due valori più piccoli.

Un altro modo per calcolare la stessa media presuppone l’utilizzo di una funzione matriciale. La seguente svolgerebbe il compito:

=MEDIA(SE(A2:A6>PICCOLO(A2:A6;2);A2:A6))

Siccome si tratta di una formula matriciale, occorre inserirla premendo la combinazione di tasti “Ctrl+Maiusc+Invio” piuttosto che semplicemente “Invio” (Excel a quel punto la trasforma inserendola all’interno di due parentesi graffe: {=MEDIA(SE(A2:A6>PICCOLO(A2:A6;2);A2:A6))}). La formula funziona analizzando ogni valore dell’intervallo dato, considerando nel calcolo solo quelli maggiori del secondo valore più piccolo presente nell’intervallo.

Occorre però tenere conto del fatto che le due formule presentate, ragionando in modo diverso, potrebbero fornire un diverso risultato nel caso avessimo valori triplicati come valore più piccolo o duplicati come secondo valore più piccolo.

LEGGI:  #Excel - Come elencare le festività comprese tra due date

Avendo, ad esempio, i valori 3, 6, 8, 6, 7 di cui calcolare questa media “atipica”, la prima formula restituirebbe 7 come risultato, mentre la seconda restituirebbe 7,5 perché solo 7 e 8 sono maggiori del secondo valore più piccolo e 7,5 è la media di questi due valori.

Ovviamente è possibile calcolare una media anche escludendo i due valori più grandi. Le due formule diventerebbero le seguenti:

=(SOMMA(A2:A6)-GRANDE(A2:A6;1)-GRANDE(A2:A6;2))/(CONTA.VALORI(A2:A6)-2)
=MEDIA(SE(A2:A6<GRANDE(A2:A6;2);A2:A6))

(sempre da inserire con Ctrl+Maiusc+Invio).

ATTENZIONE
Se doveste provare queste formule senza successo, controllate di avere installato il componente aggiuntivo “Strumenti di analisi” (scheda SVILUPPO -> Componenti aggiuntivi), in quanto le funzioni PICCOLO() e GRANDE() fanno parte di questo componente.

Media-escludendo-i-due-piu-piccoli

Copyright © 2014-2017  Office Academy. Tutti i diritti riservati.
Vai alla barra degli strumenti